Solare Termico

La tecnologia degli impianti solari per la preparazione di acqua calda ad uso sanitario e l’integrazione al riscaldamento degli ambienti è ormai pienamente matura e affidabile.

Impianti di qualità elevata sono in grado di coprire i fabbisogni termici complessivi abbattendo fina al 50% i consumi di combustibili tradizionali, se abbinati a sistemi di accumulo a stratificazione e impianti di riscaldamento a bassa temperatura.

Gli impianti solari termici che Solartech può offrire, sono in grado di garantire rendimenti elevati anche di inverno grazie ai pannelli piani sottovuoto 400V e di ottimizzare i rendimenti complessivi dell’impianto termico grazie all’accumulatore a stratificazione OSKAR. Si tratta di componenti tecnicamente molto evolute che permettono di massimizzare davvero lo sfruttamento dell’energia solare per il riscaldamento anche in condizioni climatiche particolarmente rigide.

L'utilizzo dei pannelli solari ha come diretta conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica che per l'ottanta per cento in Italia deriva dagli idrocarburi.

I benefici sono molteplici:

  • mancata emissione di CO2
  • minore necessità di infrastrutture per il trasporto dell'energia da grandi distanze
  • mancata emissione di ossidi di zolfo, di azoto, e di pm10
  • indirettamente la diminuzione dei disastri ambientali

 

Prodotti


Clicca per visualizzare la descrizione completa

Pannello solare piano sottovuoto 400V: Pannello solare ad altissimo rendimento soprattutto invernale grazie al perfetto isolamento termico dovuto al vuoto indotto all’interno del pannello. Ciò permette di annullare le dispersioni termiche dal pannello all’aria ambiente che, nel caso di pannelli non sottovuoto comporta un notevole abbassamento del rendimento invernale.

Clicca qui per visualizzare la descrizione completa del prodotto

 

Clicca per visualizzare la descrizione completaPannello solare piano ad alto rendimento tipo 300N2 Plus

 

Clicca qui per visualizzare la descrizione completa del prodotto

 

 

OSKAR
Serbatoio di accumulo termico a stratificazione.
Oskar stratifica davvero, sia le mandate che i ritorni, senza bisogno di alcun dispositivo meccanico o elettronico.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'ANIMAZIONE DI OSKAR E IL SUO FUNZIONAMENTO

Panoramica dei principali vantaggi del prodotto:

“OSKAR” accumula calore con intelligenza (ma senza elettronica), da diverse fonti di energia e distribuisce questo calore in modo razionale e senza perdite.

Ne derivano i seguenti vantaggi:

  • Ottimizzazione dello sfruttamento dell’energia solare, vale a dire un risparmio complessivo d’energia quasi del 40 %, se si utilizza energia solare per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda.

  • Ottimizzazione dei cicli di funzionamento del bruciatore riducendo al minimo le sequenze di accensione/spegnimento che comportano una maggiore usura e un maggior consumo di combustibile. Si ottiene, di conseguenza, una riduzione fino al 70 % delle accensioni e fino 50 % delle emissioni nocive.

  • L’ottimizzazione dell’esercizio dell’impianto bruciatore / caldaia può comportare un risparmio energetico aggiuntivo, quantificabile in un ulteriore 5 % circa, del consumo complessivo di combustibile aumentando la durata degli apparecchi stessi.

  • Il sistema di stratificazione termoidraulico brevettato, garantisce una stratificazione stabile e rapidamente reattiva, di acqua accumulata a differenti livelli di temperatura. Questo consente di gestire “OSKAR” nell’impianto di riscaldamento, con una tecnica di regolazione semplice ed efficace.

  • Bassissime perdite termiche, soprattutto in stato di funzionamento, poiché i collegamenti sono disposti in basso, nel settore più freddo dell’accumulatore. Tutti i gruppi idraulici sono poi supplettivamente isolati.

  • Ideale possibilità di combinazione con diversi generatori di calore, quali p.e. caldaie a gasolio/gas, legna, solare, pompe di calore etc… mantenendo una struttura d’impianto piuttosto semplice.

  • Sfruttamento del calore di condensazione, in abbinamento con sistemi funzionanti secondo questa tecnica, con temperature di ritorno basse.

  • Produzione dell’acqua calda basata sul riscaldamento istantaneo del flusso di passaggio (apposite stazioni di scambio termico che garantiscono ACS igienicamente sicura e disponibile anche per portate elevate) cioè “just in time” e pertanto, senza il pericolo che si formi la legionella; abbinabile anche a bollitori d’acqua calda, in caso di maggiore fabbisogno.

  • Elevata flessibilità del sistema:
    -         7 grandezze di serie (400 / 750 / 1000 / 1300 / 2000 / 3000 / 4000 litri).
    -         Accumulatore e stratificatore in grandezze particolari.
    -         Tutti gli accumulatori fornibili in parti separate da assemblare sul posto (per facilitare l’introduzione nel locale di posa)
    -         Disponibile in versione speciale, con attacco di mandata supplementare per grandi accunulatori di calore o di calore latente. Perciò allacciamento facilitato di tali sistemi all’impianto generale mediante il serbatoio a stratificazione “OSKAR” impiegato come accumulatore pilota.
    -         Disponibilità di apparecchi stratificatori per grossi accumulatori esistenti ed impianti con specifiche portate.
    -         Nessun sovracosto per modifiche, integrabile con gruppi di controllo per impianti solari e produzione d’acqua calda.

  • Vasta predisposizione per ogni tipo d’esercizio, permette quindi un notevole risparmio di tempo per l’installazione e un conseguente minor costo per la stessa.
     

La differenza nei confronti degli altri stratificatori ad accumulo:

  • Il sistema stratificatore “OSKAR” opera sfruttando esclusivamente leggi di fisica termoidraulica, senza nessuna regolazione, apparecchi o altre parti usurabili.

  • Il sistema stratificatore termoidraulico brevettato garantisce una stratificazione stabile e immediatamente disponibile, di acqua accumulata a diversi livelli di temperatura.

  • Stratifica non soltanto le mandate di energia provenienti da diversi generatori di calore, bensì anche il calore di ritorno dai circuiti di riscaldamento che hanno temperature molto differenziate.

  • Utilizzo universale perché non vincolato ad un sistema, bensì gestibile con tutte le regolazioni di caldaia e generatori di calore.

  • Ideale per il rimodernamento di impianti esistenti (risanamento di vecchi edifici).

 

SOLARTECH S.n.c. di Cervella&Milanese - Via San Massimo, 47 -10123 Torino - ITALIA - Tel./Fax +39 011 888545
WebMaster Paolo Gazzola